bluebrowncustomgreenorangepinkredturquoiseyellow
  • Layout Style
  • Texture for Boxed, Framed, Rounded Layout Background

  • Font
    • Body:

    • Menu:

    • Title:

    * Fonts are used to example. You able to use 600+ google web fonts in the backend.

(+39) 0542 890000  info@ecaconsult.it
Industria 4.0: cos'è?
Giugno 12 2017 0 comment

Industria 4.0: cos'è?

Volenti o nolenti tutti abbiamo sentito parlare di Industria 4.0. La maggior parte di voi saprà già di cosa si tratta, si sarà già informato e documentato a sufficienza. Per chi ne ha sentito solo parlare e non ha mai avuto tempo e modo di approfondire l'argomento, dedichiamo questo articoletto.

E' stato uno dei temi caldi di tutto il 2016 e se ne è parlato tantissimo anche all'inizio di questo nuovo anno.

In parole povere, l'Industria 4.0 non è altro che il risultato della quarta rivoluzione industriale.

Il termine Industria 4.0 è stato utilizzato per la prima volta nel 2011 ad Hannover e vuole descrivere tutto l'iter ed i cambiamenti che porteranno ad una produzione industriale del tutto automatizzata ed interconnessa. Le nuove tecnologie digitali impatteranno in primis sulla raccolta, l'uso e la gestione dei dati per un'informazione centralizzata e condivisa. Da qui si sviluppano tutti i concetti di Big Data, Open Data, Clouding, Internet of things, ...

Il passaggio successivo su focalizzerà sul capire quali siano i dati effettivamente utili per l'azienda, come usarli e soprattutto come trarre valore dai medesimi.

Si parla di Industria 4.0 anche per descrivere l'incremento dell'interazione tra uomo e macchina attraverso realtà aumentata e l'uso di strumenti evoluti e per ottimizzare e migliorare il rapporto costi-prestazioni con l'uso di stampa 3D, robotica e maggiori interazioni machine-to-machine.

(1 Vote)
Enzo
Enzo