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La Gestione commerciale dei clienti di Fonderia
Maggio 29 2018 0 comment

La Gestione commerciale dei clienti di Fonderia

La corretta gestione dell’Ufficio Commerciale di una Fonderia, non piò prescindere da aspetti strettamente tecnici legati ai frequenti indici di variazione di un getto fuso, che ne modificano conformazione, peso, criticità di formatura, colata e finitura, per cicli interni, tempra lavorazione meccanica ed estetica di superficie, per cicli generalmente decentrati sull’indotto.

Inoltre, la Fonderia, avvalendosi spesso di Collaboratori Commerciali e/o Procacciatori Esterni, il cui operato andrebbe tenuto sotto costante monitoraggio, la conoscenza e condivisione di informazioni e colloqui con i vari clienti, rappresenta un patrimonio di notizie utili a poter ricostruire, in qualunque momento, la cronistoria di un rapporto di fornitura.

Naturalmente, a corredo delle varie informazioni tecniche, nella sequenza di eventi in un rapporto di fornitura, occorre indicare altresì i parametri di listino per la componente trasformazione, nei vari indici di modifica per ciascun getto, e per la componente metallo, in stretta correlazione con le continue oscillazioni dei prezzi di mercato delle materie prime, con particolare riferimento alle leghe non ferrose.

METALONE dispone di un potente e dettagliato CRM (Customer Relationship Management), strumento attraverso il quale è possibile una gestione capillare di tutto il comparto commerciale, condivisibile da ciascun utente preposto a tale funzione, e contenente tutte le informazioni utili che, cronologicamente, si susseguono nei vari rapporti con la clientela, pertanto preventivi su modelli/stampi, offerte per le fusioni, suddivisione componenti di prezzo (trasformazione/metallo), indici di modifica dei getti, aggiornamento listini, informazioni commerciali sui clienti, situazioni di criticità nei rapporti, calendario visite del responsabile vendite, gestione non conformità ecc…

Condividere in tempo reale tutte le informazioni relative a ciascun singolo cliente, rappresenta un “plus” operativo che si riflette su tutto l’organico aziendale, al fine di poter presentare al cliente una interfaccia credibile e coerente, su ogni aspetto tecnico/commerciale la cui delicatezza possa comprometterne continuità nei rapporti con la clientela.

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Enzo
Enzo