MetalOne - ERP Fonderie (20)
Amministrazione Dai Flussi Finanziari alle Analisi Predittive
L’Amministrazione appare il comparto gestionale meno suscettibile di migliorie, nelle procedure informative di un Sistema, anche per una Fonderia, per via della necessità di conformare lo stesso alle normative vigenti.
Ciò nonostante, SAP-METALONE presenta alcune peculiarità uniche, che consentono di semplificare e velocizzare l’operatività amministrativa.
La Gestione Commerciale dei Clienti di Fonderia
La corretta gestione dell’ Ufficio Commerciale di una Fonderia, non può prescindere da aspetti strettamente tecnici legati ai frequenti indici di variazione di un getto fuso.
Il Controllo dei costi di produzione in una moderna Fonderia
Contrariamente alle FONDERIE leghe leggere e/o pregiate, le quali, tra acquisto partite di lega e vendita a prezzo pieno di mercato su tale componente, riescono spesso a trarre marginalità al netto di oneri finanziari di magazzino.
La Fonderia a Colpo d'Occhio
Un foglio contenente al massimo 10 numeri indice coi quali poter tenere sotto controllo l’andamento aziendale in modo semplice, sintetico, ma al contempo esaustivo, è il sogno (incompiuto) di tutti i fonditori e dei loro primi collaboratori (amministratori/ dirigenti).
La Qualità in Fonderia - Dai Piani di Controllo ai Certificati di Conformità
La Qualità in fonderia - Dai Piani di Controllo ai Certificati di Conformità
La Programmazione nei Reparti di Fonderia
Dall’acquisizione dell’Ordine Cliente alla Consegna delle Fusioni.
La gestione finanziaria in una moderna fonderia
Coordinare le subforniture per soddisfare i Clienti
L’equilibrio e il costante monitoraggio sui flussi di cassa generati dalla gestione attiva e passiva, consente una corretta Gestione Finanziaria in grado di soddisfare i fabbisogni di una Fonderia.
Controllo di Gestione
L’evoluzione dei mercati, l’espansione degli orizzonti di fornitura verso aree lontane a più basso costo industriale oltre ad aver ridotto sensibilmente i margini operativi delle subforniture, di cui le FONDERIE rappresentano il primo anello della catena, hanno dato, nella determinazione del prezzo di un getto, sempre più potere al cliente e sempre meno al fornitore.
Fonderia 4.0 - Il cruscotto direzionale di una Fonderia
La Fonderia a colpo d'occhio
Un foglio contenente al massimo 10 numeri indice coi quali poter tenere sotto controllo l’andamento aziendale in modo semplice, sintetico, ma al contempo esaustivo, è il sogno (incompiuto) di tutti i fonditori e dei loro primi collaboratori (amministratori/ dirigenti).
La Qualità in Fonderia
Oggi, da parte del cliente finale, è diventato obbligatorio dover certificare un macchinario/ impianto per ciascun componente; ciò impone conseguentemente al fornitore analogo onere,pertanto le procedure di controllo qualitativo delle FONDERIE, oltre che indispensabili, dovranno risultare tanto efficaci, quanto rapide ed economiche.